Biografia

La Dott.ssa Nicoletta Albricci, nasce a Maratea, in Basilicata, il 13 maggio 1981. Diplomata al liceo Scientifico De Lorenzo di Lagonegro (Pz), decide di proseguire gli studi a Firenze e presso l’Ateneo fiorentino si laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria il 6 novembre 2006. Dopo l’abilitazione conseguita a dicembre dello stesso anno e l’iscrizione all’Albo dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza, inizia da subito l’attività di odontoiatra nella città di Firenze.

In quel periodo collabora anche con studi odontoiatrici in Portogallo e in Grecia, dove presta consulenza sull’utilizzo del laser e del microscopio operatorio in odontoiatria.

Nell’anno 2010 si Specializza in Ortognatodonzia presso la prestigiosa Università degli Studi di Cagliari con il massimo dei voti e lode.

Perfezionata in Ortodonzia bioprogressiva tecnica di Ricketts, perfezionata in diagnosi e terapia del Dolore Oro-facciale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano (COISCO).

Autrice e Coautrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali del settore, partecipa costantemente e attivamente a numerosi congressi di ortodonzia e parodontologia, anche in qualità di relatrice.

Eletta nel Consiglio direttivo della SIOB per il triennio 2018-2020 (Società Italiana di Ortodonzia Bioprogressiva), Socia ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e SIDO (Società Italiana di Ortodonzia).

Lavora come libera professionista sia a Melegnano (MI) che a Firenze, dedicandosi principalmente all’Ortodonzia (intercettiva nel bambino, dell’adulto, prechirurgica, con apparecchiature linguali ed invisibili), alla pedodonzia, alla Gnatologia, alla Diagnosi e al trattamento dei disordini cranio-mandibolari con particolare riferimento ai rapporti tra occlusione e postura, anche negli sportivi, avvalendosi delle più moderne tecnologie.

Si occupa anche della diagnosi e del trattamento dei Disturbi del sonno quali russamento e OSA (Sindrome da Apnea Ostruttiva) e della Parodontologia in particolar modo legata all’ortodonzia, anche mediante l’utilizzo del laser.

Certificata all’utilizzo delle apparecchiature linguali, Harmony®, e delle sistematiche con allineatori trasparenti Invisalign® e Lineo®.